Cari amici Leo e Lions,
gli ultimi anni ci hanno visti protagonisti di una situazione anomala, che ha cambiato il nostro modo di essere spingendo ognuno di noi a reinventarci, all’interno del nostro privato e della nostra associazione. Abbiamo dato vita a “nuovi” Service, nati dal necessario cambiamento che la pandemia ci ha imposto; tuttavia, questa calamità non ha scalfito la nostra unione ed oggi siamo ancora più uniti come se fossimo, ed in realtà lo siamo, una grande famiglia che si supporta aiutando anche le comunità a noi vicine e care.
La gioia, l’amore, l’emozione che mettiamo nel Servizio è ciò che ci contraddistingue e partendo dalla più piccola idea, riusciamo a regalarci al prossimo. Ed è proprio in questo spirito che ho scelto il mio motto per quest’anno sociale, attingendo ad un aforisma di William Shakespeare
“Accendi un sogno e lascialo bruciare in te”
Il sogno, il desiderio che ognuno di noi ha, la speranza di essere sempre pronti ad assistere il prossimo, un desiderio che coltiviamo quotidianamente facendolo accedere ed ardere ogni giorno; le nostre vite cambiano e quando troviamo la giusta strada, la giusta ispirazione possiamo far nascere cose grandiose che, spesso, nemmeno noi immagineremmo poter realizzare.
La fiamma, parola maestosa, ricca di molteplici significati, che deriva dal latino flamma, un sostantivo che rientra nell’alveo somatico del verbo flagrare cioè ardere, è il simbolo che ho scelto per il mio anno da Presidente Distrettuale.
L’etimologia di questa parola ci mostra con eleganza le due facce sensoriali della fiamma, che ci conducono al linguaggio figurato e comune: la luce ed il calore. Il primo appartiene all’ambito della vista, ovvero ciò che possiamo osservare, gli sguardi che si infuocano ogni volta che parliamo di ciò che realizziamo, gli sguardi di Soci ed amici quali siamo tra risate e spensieratezza; il secondo appartiene al tatto, alla sensazione fisica che ognuno di noi ha ogni volta che si da al prossimo. Spesso, i fenomeni naturali, con quel velo di bellezza primitiva ed universale che li contraddistinguono, sono l’espressione più pura di ciò che accade nel cuore umano.
La fiamma brilla, rappresenta i sentimenti ed i valori ardenti ai quali sono legata sin da piccola ed infatti, non per casualità, la fiamma si lega anche alla Contrada del Drago che, insieme ai colori bianco e nero, ovvero la balzana simbolo di Siena, rappresenta la mia città di appartenenza e le mie origini nel Leo Club Siena.
Con la certezza che ogni giorno si prospetterà come una nuova occasione di crescita personale per ognuno di noi, sicura che ciascuno troverà la sua strada ed il suo Service del cuore, vi abbraccio, e vi auguro un felice anno sociale, insieme ai nostri fratelli maggiori Lions. Le sfide non mancheranno mai, ma sono certa che la famiglia che siamo sarà pronta a trovare sempre modi fantasiosi ed utili per affrontarle.
Nel leonismo,
Nel lionismo
Veronica Cannucci
Presidente Distretto Leo 108 La a.s. 2022-2023